E’ possibile trovare delle opere di alcuni artisti che sembrano aver oltrapassato i normali concetti di bellezza, e gusto, e che riescono così ad essere apprezzate da un gran numero di estimatori. Senza dubbio i lavori dell’austriaco Gustav Klimt sembrano rientrare perfettamente in questa categoria di opere.
La particolarità del tratto di Klimt, riconoscibile al primo sguardo, e la sua intrinseca bellezza lo hanno portato ad essere uno dei soggetti più scelti per dei poster, o dei falsi d’autore, anche su www.mycollection.it, dove un gran numero di stampe di Klimt viene ordinata ogni giorno dai diversi utenti che visitano il sito. Questo fa comprendere che ancora oggi, a quasi 100 anni dalla sua morte, le opere prodotte nel corso della sua vita riescono ancora ad emozionare moltissime persone.
I tratti caratteristici della sua produzione sono quelli che sono diventati in seguito elementi indiscindibili del suo stile, un tratto morbido e sinuoso, ed una sapiente scelta dei colori che a volte ricorda quella che ci si potrebbe aspettare da un mosaico; la cosa non deve affatto stupire visto che lo stesso Klimt durante un suo viaggio in Italia ebbe modo di ammirare, e studiare, i mosaici bizantini che molto lo impressionarono.
Ma le stampe di Klimt non sono il solo modo con cui potrete avere nella vostra casa delle opere di questo famoso pittore, avrete di sicuro giù visto un decoro su delle pareti di un’abitazione di un vostro amico ottenuto riproducento una sua opera su un pannello di gesso, oppure con dei poster come quelli che sono proposti da www.mycollection.it e che rappresentano di sicuro il prodotto più economico che si può trovare su diversi siti online per rendere più piacevole la propria abitazione.
Anche se Klimt nel corso della sua vita è sempre stato considerato uno dei massimi maestri del suo tempo, gli vennero infatti commisionati dei lavori anche dalla stessa famiglia reale, fu spesso criticaco per la sensualità delle sue realizzazioni, e dei soggetti scelti, che secondo i benpensati dell’epoca che in alcune occasioni sarebbero stati anche troppo ‘erotici’. Uno degli episodi più famosi di questo genere di critica riguarda le proteste che Klimt ricevette per la decorazione dell’Aula Magna della celebre Università di Vienna.
Ma nonostante questi tentativi di oscurare la sua fama le sue opere divennero sempre più richieste, e riuscì ben presto ad esporle nelle mostre più importanti dei maggiori musei dell’epoca.
Le stampe di Klimt che potete trovare su www.mycollection.it vi offrono anche la possibilità di poter ammirare una splendida opera che è andata distrutta nel 1913, intitolata ‘Malcesine sul Lago di Garda’, che grazie alle moderne tecnologie possiamo veder appesa sulle mura della nostra abitazione.
Seguici
Seguici sui principali social e resta aggiornato.