Qualche idea per decorare la cucina, il soggiorno e la camera da letto

Dopo i consigli per scegliere i colori delle pareti, ecco qualche considerazione sulla decorazione delle pareti, che può essere interpretata attraverso una moltitudine di soluzioni possibili, che hanno un effetto di rinnovamento sugli ambienti.

La cucina, il soggiorno, le camere da letto, specie quelle dei più piccoli, e in generale ogni stanza acquisisce carattere e un nuovo mood grazie all’aggiunta di elementi decorativi, che sono capaci di caratterizzare gli ambienti, rendendoli originali e avvicinandoli alla creatività e alla personalità di chi li abita.

La cucina

La cucina è un ambiente solitamente molto frequentato, denso di mobili e di oggetti. Per decorare le pareti delle cucine l’ideale è utilizzare piatti o quadri, per non ridurre ulteriormente lo spazio calpestabile. Altra soluzione, adatta sia agli spazi ridotti che a quelli ampi, di forte impatto e molto efficace, è rappresentata dall’utilizzo di carta da parati, che ha il vantaggio di cambiare in modo deciso l’intero stile della cucina.

Il soggiorno

Il soggiorno può essere un ambiente formale, dedicato a ricevere ospiti; ma può anche essere il luogo in cui si assapora l’originalità e il mood di un intero appartamento. Per questo motivo scegliere bene come decorare le pareti di questa stanza è particolarmente importante. Anche una decorazione molto colorata, magari di ispirazione artistica, se abbinata con i giusti mobili può dare armonia e compostezza all’intero ambiente.

Le camere da letto

Per abbellire e caratterizzare le camere dei ragazzi ci sono molteplici soluzioni, da quelle più classiche, che sfruttano carte da parati a disegno geometrico, a quelle più originali, come quelle ispirati ai fumetti, Diabolik su tutti.
Se invece l’esigenza è scaldare l’atmosfera della camera dei più piccoli e rendere l’atmosfera giocosa, in linea con lo spirito sognante e fantasioso dei bambini, allora gli sticker murali sono la soluzione. Se ne trovano di molti tipi, e uno dei vantaggi, oltre alla vasta scelta e alle grafiche, è senz’altro la semplicità di installazione.